Blocco lavatrice Ariston AVSL109

JeKoFai da teLeave a Comment

ariston-avsl-109

Il blocco della lavatrice è sempre un incubo: rischio di acqua che si riversa dappertutto, spie che lampeggiano peggio delle strisce led delle macchine dei tabbozzi ma, soprattutto, quel senso di impotenza che mette l’uomo di fronte a se stesso e lo obbliga ad agire 😀

Scherzi a parte, oggi la mia Ariston AVSL109 (qui il manuale d’uso dato che trovarlo è sempre un dramma), si è bloccata segnalando un incomprensibile errore. Dato che non è presente un display LCD, ho dovuto scartabellare in lungo e in largo per il web per capire quale fosse il problema. Alla fine è venuto fuori che l’errore segnalava un generico “errore di scarico dell’acqua:

Plancia dell’Ariston AVSL 109

Soluzione del problema

Il problema era derivato dal fatto che il filtro del tubo di scarico era otturato, complici un po’ di rimasugli dei lavaggi (peli di animali, fazzoletti dimenticati nelle tasche dei pantaloni, fili di lana staccatisi da maglioni e via dicendo). Questi rimasugli avevano completamente intasato il foro di uscita.

Come si fa?

Ci serviranno un cacciavite a taglio e… null’altro 😀

PASSO 1:

Iniziamo spegnendo la lavatrice e staccandola fisicamente dalla corrente. Cerchiamo, poi, il tubo di scarico: sarà quello che, partendo dal basso del retro della lavatrice, va a finire nel muro.

Attenzione! 
Troverete 2 tubi: uno di carico (spesso attaccato ad un rubinetto) ed uno di scarico. Il tubo che ci interessa sarà posto sicuramente più in basso rispetto a quello di carico.

PASSO 2:

Con il cacciavite, allentare la vita del morsetto che tiene unito il tubo di scarico dall’innesto a muro:


Una volta allentata la vite, piazziamo una bacinella al di sotto del tubo in modo da non bagnare il pavimento e stacchiamo il tubo dall’innesto. Puliamo per bene sia il tubo (scaricando l’acqua stagnante nella bacinella) e l’innesto a muro, aiutandoci con il cacciavite. Se l’innesto è estraibile dal muro (e al 99% lo sarà), stacchiamolo, posizioniamolo nel lavandino e laviamolo con dell’acqua calda aiutandoci o con il cacciavite oppure con un vecchio spazzolino da denti.

Rimontiamo tutto, riaccendiamo la lavatrice e, voilà, tutto risolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *