Seri problemi al Datacenter di Seeweb

JeKodisastri apocalittici, newsLeave a Comment

seeweb

La notizia è delle 16:00 ma riesco a scriverne solo ora: il data center di SeeWeb collocato a Frosinone risulta essere down a causa di una sfortunata serie di circostanze: un blackout ed un successivo problema al sistema di smaltimento dei gas degli UPS (con conseguente down degli stessi e infine collasso generale del DataC.).  Sul sito della società (tornato online da pochissimo) si legge quanto segue:

Oggi pomeriggio alle ore 16.00 abbiamo avuto un grave problema elettrico non dipendente da noi presso il datacenter di Frosinone, conseguentemente un problema legato al sistema di espulsione dei gas di scarico del gruppo elettrogeno ne ha provocato l’arresto e la conseguente fine autonomia dei gruppi UPS.
Stiamo procedendo al riavvio di tutti i servizi, seguiranno aggiornamenti.

Dopo tre ore di down di tutti i nostri siti web hostati da SeeWeb, caselle di posta e servizi associati (e conseguente sfilza di telefonate allarmate di TUTTI i nostri clienti), purtroppo, non risultano esserci aggiornamenti di rilievo… Unico segno di vita la mail automatica inviata da MailEnable che segnala l’attivazione (una tantum, ricevuta da pochi clienti) di una nuova casella… La cosa mi terrorizza alquanto… sa di perdita irrimediabile dei dati………… c’è da stare molto poco allegri. Se ce ne saranno, seguiranno news; stay tuned (e incrociate le dita per me!!).

EDIT: le due news di ieri sera/stanotte recitano:

  • 2010-07-15 21:01:30 – Aggiornamento
    il 95% dei servizi SeeWeb sono operativi dalle 18.00 permangono problemi su alcuni servizi cloud server (al momento sono impattati circa 50 Cloud Server) a causa di anomalie di funzionamento degli switch L2 ridondati.
  • 2010-07-16 01:55:01 – Aggiornamento
    Limitatamente a 3 server i problemi si sono protratti fino alle 23.30 a causa del danneggiamento di alcuni dischi. Al momento ogni cosa risulta regolarmente rientrata in servizio.

Sembra, dunque, tutto risolto. Speriamo in bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *