Fun'n'share

Asus X5 && Win Xp Sp3

asusx5

Anche a voi è capitato di aggiornare il Service Pack di Windows Xp alla versione 3 al vostro Asus X51RL e trovarvi di fronte ad un agghiacciante BSOD (Blue Screen Of Death)?

Se vi capita e non sapete dove sbattere la testa potete procedere come segue:

1) riavviate il pc e alla richiesta da parte di Windows di scegliere la modalità di boot (avvio normale, modalità provvisoria, provvisoria co nrete eccetera) scegliete la dicitura “disattiva riavvio automatico in caso di errori di sistema” e date invio… vi troverete di fronte al succitato BSOD che, teoricamente dovrebbe riportare l’errore 0xA5 (o 0x000000A5).

2) scaricate questo file e decomprimetelo in una cartella a vostra scelta (un consiglio: usate una cartella comoda per la copia tipo TEMP da posizionare in c: o sul desktop);

3)  formattate un floppy disk e copiatevi sopra i files appena estratti;

4) Riavviate il pc con il floppy inserito (se il vostro pc è sprovvisto di floppy dovete procurarvene uno usb) e andate nel BIOS (tasto F2 all’accensione del computer);

5) Scegliete la voce di menu “Advanced” e successivamente “Start Easy Flash”. Dopodiché date invio per iniziare l’uplaod del nuovo BIOS.

ATTENZIONE: NON SPEGNERE IL PC ANCHE SE APPARENTEMENTE SEMBRA PIANTATO!!

6) Terminata la procedura di Flashing del BIOS riavviate il  pc, tutto dovrebbe essere tornato a posto.

Se riscontrate problemi particolari provate a farmi un fischio… magari riesco a darvi una mano 😛

 

Related Posts

11 Responses
  1. Msrco

    Ho una suzuky ignis anno 2005 ho sbagliato il codice di sblocco tre volte esce la scritta 7 safe come faccio

  2. Ciao Marco,
    se non ricordo male, le autoradio come quella della Ignis, ti permettono di provare fino a 10 volte il pin pima di bloccarsi del tutto. Ogni volta che sbagli ad inserire un codice, l’autoradio si “blocca” per un certo periodo di tempo (inizialmente è poco, poi, man mano, cresce). Dato che mi hai scritto il 5 aprile, a quest’ora dovrebbe essere di nuovo possibile provare un codice. Se sbagli di nuovo, il codice di errore dovrebbe diventare “Safe 6” poi “Safe 5” eccetera (indica i tentativi che ti mancano prima che l’autoradio si blocchi del tutto). Se il software di cui parlo nell’articolo non ti funziona, ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto (o ad un concessionario Suzuki) perché una volta finiti i tentativi, temo l’autoradio non sia più recuperabile.

  3. Ale

    Ciao, una domanda: io il codice ce l’ho ma dopo che il meccanico mi ha dovuto staccare la batteria sembra che la radio non lo riconosca piu’… E’ possibile?
    grazie in anticipo

  4. In teoria no. Il codice di sblocco compare proprio dopo un reset della batteria. Immagino che il codice sia stipato in una eeprom (quindi non volatile). Però se non ti accetta il codice, potrebbe essere che abbia una memoria interna che si è scaricata… In questo caso, dovrebbe esserci un codice di default ma, purtroppo, non so dirti molto di più. Proverò ad informarmi

  5. Ale

    OK, grazie1000 per la disponibilità!
    Non capisco proprio perché stavolta il codice che ho gia’ usato non funziona…

  6. Diego

    Salve, il ragazzo con la scritta “7 safe”… sei riuscito a risolvere? a me non appare nessuna scritta code, il codice ce l’ho ma non riesco a inserirlo dato che rimane fisso su 7 safe…

    Grazie

  7. Fra

    Escono due numeri di 4 cifre, il primo di colore rosso e il secondo nero, che dufferuscono solo nella prima cifra, quale è wuello giusto?

  8. Se non ricordo male dovrebbe essere il primo dei due… Ma vado a memoria e non te lo posso garantire. Però se non hai mai fatto tentativi, puoi provare entrambi. Se riesco verifico quale dei due è.

  9. Fra

    Adesso, dopo tre tentativi falliti (forse ho sbagliato io a digitare i numeri oppure il codice dato non era esatto, non saprei) il display è bloccato su “7 SAFE”. Che significa e che fare?

Leave a Reply