Playlist da viaggio

JeKoconsigli, music, musica, playlist13 Comments

autoradio Ho deciso: urge un nuovo cd per la macchina, quelli che vi stazionano da oramai troppo tempo li conosco più che a memoria… E visto che spesso mi trovo a dover affrontare lunghi viaggi in compagnia di me stesso soltanto, skippare le canzoni (per i non-geek “skippare” e quivale a “saltare”) in continuazione comincia a diventare fastidioso…

L’idea geniale che ho partorito dal nulla e che a nessuno era mai venuta in mente è la seguente:

DALLA PRIMA LETTERA DI JEKO ALLA BLOGOSFERA:

“Fratelli e sorelle ivi riuniti,
siete qui convocati per affrontare una grande prova di coraggio e dedizione. Vi si richiede un contributo intellettuale poiché i tempi sono difficili e le difficoltà da affrontare, innumerevoli. Oh saggi e caparbi amici, non lasciatemi solo dinnanzi a codesto attimo di sconforto. Ottemperate al vostro dovere morale e consigliatemi una sequela di musiche atte a risvegliare in me ancestrali ricordi, ad allontanare i malefici effluvi dei tristi avvenimenti e ad accompagnare i lunghi viaggi cui mi farò carico. Sostenetemi in una giusta causa ove il vostro contributo sarà scolpito nella roccia o, quantomeno, su di un supporto in polimeri dalla forma circolare avente una faccia scrivibile da un laser di classe 1 ed un buco centrale. E tutti insieme ricordiamoci di pregare ogni giorno… perché la fine del mondo si avvicina“.

Considerando che ascolto un po’ di tutto (da Joan Baez ai Tre allegri ragazzi morti, da Bob Dylan a Bob Marley, da Amanda Marshall ai Sex Pistols, dai Cure a John Lee Hooker, da Silvia Salemi ai Megadeth, dai Green Day ai Deep Purple… escludendo roba troppo elettronica (non vado molto d’accordo con house e techno) e l’hip hop, son pronto a quasi-tutto 🙂

13 Comments on “Playlist da viaggio”

  1. Ce devo penzà! Nel frattempo, ti dico SICURAMENTE i Queen. Per me i Queen sono da sempre “musica da viaggi in auto”! Da Killer Queen a Bycicle Race, da Don’t Stop Me Now a Somebody To Love. Tutte da cantare stonando gli acuti di Freddie coi tuoi amici! ^_^

  2. Eh ma cosi è troppo vago… i Queen hanno fatto almeno almeno 10 album… E poi le metterei tutte, come posso scegliere da solo? 😛 Su, su, urgono consigli pratici 🙂

  3. Dico queen anche io per il semplice fatto che era l’unica cassetta che avevamo in macchina quando io ero piccolo e quindi, ogni volta che si facevano lunghi viaggi, si metteva sempre quella cassetta e quindi, per me Queen = viaggio.

    Se sei indeciso su quale album… Greatest hist I, II e III 😉

  4. Ok, abbiamo capito che i Queen dovranno per forza di cose rientrare nella playlist… Ma io mi aspettavo consigli su canzoni, non solo autori… facciamo cosi, per ogni autore proposte scelgo 3 canzoni tra quelle consigliate…
    Per i Queen una sarà sicuramente Bohemian Rhapsody… le altre le faccio scegliere a voi 2… 🙂
    @Z3ro: ripreso dall’influenza?

  5. Oh, ora ho studiato e arrivo pronta all’interrogasione! Ecco la mia playlist da viaggio, in ordine totalmente casuale:
    -“Don’t stop” – Rolling Stones (quasi banale per viaggiare, a partire dal titolo, ma vuoi resistere a Mick che ti dice di non fermarti? 🙂 )
    -“Sultans of swing” – Dire Straits
    -“Tutti i miei sbagli” – Subsonica
    -“Ready to rock” – Beatsteaks
    -“Heroes” – David Bowie
    -“The passenger” – Iggy Pop (vedi parentesi per “Don’t stop”. Sarà banale, ma ci sta sempre bene)
    -“Proud Mary” e “Run through the jungle” – Creedence Clearwater Revival
    -“Aint got no I got life” – Nina Simone (Groovefinder Remix) [uno dei rari casi nella storia della musica in cui il remix mi piace più dell’originale, o se non altro è sicuramente più adatto per viaggiare!]
    -“It’s not unusual” – Tom Jones
    -“Losing my religion” – R.E.M. (inflazionatissima, ma resta un mito, un’icona a cui non so resistere)
    -“La canzone del sole” – Lucio Battisti (come sopra, ma fa tanto gita adolescenziale)
    -“Run to you” – Bryan Adams
    -“My favourite game” – The Cardigans (nel cui video, guardacaso, la bella cantante guidava su una lunga strada semideserta)
    -“With my two hands” – Ben Harper (mito lui. Canzone fantastica)
    -“Krafty” – New Order
    -“Hands clean” – Alanis Morissette
    -“Plug in baby” – Muse
    -“Sonica” ma soprattutto “Festa mesta” – Marlene Kuntz
    -“Nessuna certezza” – Tiromancino, Elisa & Meg
    -“Emily Kane” – Art Brut (un po’ di scanzonato rock’n’roll)
    -“Banquet” in primis, “Hunting for witches” e “Like eating glass” – Bloc Party (si vede che mi piacciono? 😉 )
    -“Declare independence” – Bjork
    -“Sugar” – System Of A Down (che mi ricorda tanto i viaggi in macchina con gli amici il sabato sera)
    -“She’s gone” – NOFX (come sopra)
    -“On the outside” – No Use For A Name
    -“Angry days” – Lagwagon
    -“Clash city rockers”, “Tommy Gun” e “London Calling” – The Clash
    -“Nuovi stimoli” – Velvet (la musica ossessivamente sempre uguale per me è
    il suono che fa il paesaggio che scorre da un finestrino… Sono malata, lo so! 🙂 )
    -“Knives out” – Radiohead (più o meno come sopra)
    -“Idioteque” – sempre Radiohead, questa non può mancare
    -“Vento d’estate” – Max Gazzè & Niccolò Fabi
    -“Sexuality” e “Accident waiting to happen” – Billy Bragg
    -“Killer Queen”, questa è quella dei Queen che aggiungo alla tua Bohemian Rapsody.

    Sono stata sufficientemente esaustiva stavolta? 😀

  6. Ohhh, questo volevo 🙂 Grazie Monia… i REM gli escluderò perché campeggiano in pianta stabile in tutti i miei cd (a parte quelli Really Heavy)…
    Vedo con molto molto piacere che inserisci ben 2 canzoni dei Creedence che adoro, i NoFx (di cui sto studiando Leaving Jesusland… troppo bella da suonare) ed i Clash… ma anche dei gruppi che non ho nemmeno mai sentito nominare… mi informerò 🙂 Intanto provvedo a masterizzare la RolloParade e l’AcriMonia Mix 😛

  7. Non del tutto ma mi sono ripreso 🙂

    Dei queen non saprei veramente cosa consigliarti di preciso 😛

  8. @Z3ro: ci vuole una bella sgnappetta calda… vedi poi come resusciti 😉
    @Monia: sure, farò sapere senz’altro 🙂

    @Tutti: oggi ho iniziato un progetto strambo… sempre musicalmente parlando… una compilation da 72 minuti con 27 canzoni, una per lettera dell’alfabeto+1 a rappresentanza dei numeri con un soggetto… progetto impegnativo ma divertente…
    Ho provato a fare una compilation di canzoni famose di gruppi anni ’80… figata 🙂 Ma necessito di un aiutino per la lettera X… porca zozza…

  9. Che idee matte ti vengono? 😉
    Comunque non conosco nessuno con la X. A parte Xzibit, quel rapperone tamarriZZimo che faceva “Pimpami la macchina” su Mtv. Spero non ti piaccia eh! 😀

  10. Oramai dovresti essertene accorta che sono fuso… 😛
    Comunque io con la X conosco solo gli X-Japan (che fanno prog-metal giappu), Xavier Naidoo (una sorta di poppettaro teutonico) e gli Xandria (band hard rock melodica)…
    Nessuno dei tre mi presta ad entrare nella mia ’80 parade… ufff… Dovrò approfondire le ricerche… O limitarmi all’alfabeto italiano… Ma poi resto senza Kyuss, Kiss, Yardbird, Jethro Tull, Janis Joplin…. cheppalle… devo ribattezzare il mio gruppo in Xqualcosa 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *