buon compleanno Blog!

JeKobatteria, lost, Nightwish, pensieri sparsi6 Comments

buon complkeanno No, non è il compeanno del mio blog… o meglio, è anche il compleanno del mio blog… ma non solo! Era infatti mercoledi 17 dicembre 1997 quando Jorn Barger, scrivendo nella pagina web personale, lancia le basi per quello che oggi è conosciuto come blog, contrazione di Web Log.

Da allora il blog ha avuto un’evoluzione enorme. Sono nati portali, software e aziende, ci sono state critiche feroci, elogi importanti, indifferenza o attenzione nei suoi riguardi. Le blogstar hanno preso il sopravvento e hanno radicalmente cambiato il modo di concepire l’informazione. Sono stati creati i camp per riunire gli estimatori di qualsivogla argomento/oggetto/evento… e quasi tutti i partecipanti sono blogger…

Chi non conosce questo mondo lo odia o lo ignora credendolo erroneamente il punto di ritrovo per fannulloni o alienati. Chi ci vive invece ne è quasi succube. Si scrive sul proprio blog, si collabora ad altri blog, si leggono altri blog, si commentano post di altri blog, si commentano commenti ai post di altri blog… Qualcuno ne ha fatto ragion di vita, qualcun’altro vola più basso e si chiede se non si stia esagerando…

happy birthdaySta di fatto che la comunicazione, proprio grazie a questo potentissimo strumento (sempre in evoluzione), è sempre più real-time e svincolata dai grandi media. Questo l’ha capito bene Beppe Grillo… meno bene l’hanno capito i politici… più o meno bene l’hanno capito le grandi aziende informatiche che organizzano aperitivi, incontri, invitano rappresentanti della blogosfera (o blogopalla che mi piace di più) e delle radio (unico mass media ancora vagamente libero… o almeno rispetto alla diretta concorrenza).

E dopo questa sfilza di idee un po’ contorte e ragionamenti al limite dell’inutilità: VIVA IL BLOG e VIVA LA BLOGOSFERA! Sentitissimi auguri a tutti! 😛

6 Comments on “buon compleanno Blog!”

  1. Sto scrivendo la tesi sul blog… se non è cosi mi sa che prenderò proprio poco in sede di discussione 😛
    cmq questo post è programmato da circa 3 settimane… ho controllato 😛

  2. Ben ben auguri a tutti!! 🙂
    In effetti sarebbe un pochino grave se proprio tu non sapessi queste cose eh? 😉

  3. eggià… a proposito… oggi ho consegnato la tesi in presidenza… ho un macigno di 800 tonnellate in meno sullo stomaco… finalmente si ricomincia a respirare 😛

  4. Grazie, grazie, siete un pubblico meraviglioso, vi amo tutti……………………… inizio a sentirmi un po’ megalomane hihihihi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *