Fun'n'share

tesi Ok, ci siamo… ha il via oggi, 3 dicembre 2007, la parte finale del mio progetto di laurea sul blog e sull’evoluzione della propagazione dell’informazione tramite questo stupendo media. Il lavoro che sto affrontando, come alcuni di voi già sa, consiste in una parte scritta (la classica tesi triennale da rilegare e tenere a prendere polvere su di uno scaffale) e un progetto digitale. Ovviamente il secondo è un blog e, visto il contesto della tesi, non poteva che essere così.

Perché scrivo questo? Semplicemente per attuare parte del progetto ovvero la propagazione dell’informazione solo ed esclusivamente tramite blog.

L’informazione in questione è il fatto che "sto scrivendo la tesi e cerco collaborazioni di ogni genere, dagli aiuti circa la possibile bibliografia a quelli tecnici sul layout del blog, dai consigli sui temi da trattare a quelli sui plugin da inserire.

Tranquilli, progetto e tesi sono praticamente agli sgoccioli ma, per rendere il tutto più credibile ho postato parte della tesi in corso di elaborazione sul blog all’indirizzo http://blog.jekolab.net.

Da qui alla data di consegna della tesi mancano solo 14 ipotetici giorni e in questo brevissimo lasso temporale devo riuscire ad ottenere più commenti ed aiuti possibili. Ovviamente le buone idee potranno essere integrate nel progetto finale e nello scritto della tesi (anche se sarà, probabilmente, poca cosa visto che il lavoro è quasi ultimato… ma non si sa mai 😛 ).

Ciò che si trova attualmente sul blog di riferimento è una serie di copia-incolla presi da vari blog (che ho citato) e parti di testo elaborato da me. L’intento non è copiare di sana pianta ma prendere spunti (anche massicci) da ciò che la blogosfera pensa e dice (come, ad esempio l’ottimo articolo di Giorgio Nova sulla classificazione dei blogger o a quelli tratti da Wikipedia sulla classificazione dei contenuti del blog).

So che come progetto è piuttosto delirante e che, probabilmente avrà poco successo (anche se spero il contrario) ma questo è, appunto, un test.

A tutti coloro che leggeranno chiedo di passar parola a chi potrebbe essere potenzialmente interessato. Premetto che nessuno dei due blog (sia questo che quello su jekolab.net) contengono pubblicità  né tantomeno sono a caccia di backlink… non mi interessa scalare la classifica di blogbabel, solo avere un buon voto di tesi.

Ringrazio fin’ora chiunque voglia contribuire a questo progetto.

-JeKo-

Related Posts

2 Responses

Leave a Reply