On air

JeKoinformatica, jeko, Nightwish, wordpressLeave a Comment

Si spengono le luci. La sala è immersa nella penombra causata dalle lampade del mixer al di la dello spesso vetro. Il conto alla rovescia procede un secondo per volta, senza fretta, senza affanno… -20… -15… -10. Il cuore inizia ad accellerare e in mente ti sovvengono migliaia di parole… quelle pensate nell’ora precedente… -8 e la musica inizia a sfumare. L’uomo con le cuffie al di la del vetro alza lo sguardo e accenna  un "ok". La musica degrata fino all’impercettibile… -3, si accende la luce nel piccolo display posto sul tavolo "On Air"… e con voce calda e complice la conduttrice attacca "Buon pomeriggio a tutti gli ascoltatori. Sono le 15 in punto". La sua collega mi rivolge uno sguardo, mi stizza l’occhio e si butta a capofitto nel discorso appena iniziato: "e buon giorno anche da parte mia. Oggi piove e noi siamo qui a tenervi compagnia come ogni pomeriggio".

Cosi ha inizio la mia prima diretta radio sulle onde di Rai Radio Valle d’Aosta. Le padrone di casa sono Katia Berruquier e Ivana Cretier. La trasmissione che ci ospita è Estateconnoi (estateconnoi.raivda@rai.it), trasmissione di cultura e musica in lingua italiana e francese.

Seduto alla mia destra c’è Lollo, con un bel paio di cuffie in testa e una matita che tamburella sulla simil moquette blu cielo della scrivania.

"Ospiti in studio quest’oggi Laurent Domaine e PierPaolo Zus, rispettivamente e Art director e General Promoter del La Salle Rock Festival: allora ragazzi, cosa ci raccontate?".

E si attacca a parlare… progetti, idee, motivazioni, speranze… tutto compreso in un’oretta intervallata da canzoni più o meno rock, più o meno pop, più o meno più e meno francesi/francofone. Il fiume in piena Lollo sfoggia la sua lingua sciolta descrivendo vita morte e miracoli dei gruppi e alla domanda "ah, tu suoni? in che gruppo?" ci delizia con il suo nuovo progetto: "Siamo una band di nuova formazione, facciamo una musica pesante, molto pesante… a voi ragazze probabilmente non piacerebbe… facciamo un potente Heavy Metal… ci chiamiamo (rullo di tamburi) ‘Cinzia’!"… "Cinzia?!? come Cinzia?! un nome un pò atipico per la musica che fate, no?"… Dietro il mio microfono faticavo a trattenere le risate ma la diretta imponeva una qual minima forma di serietà… e mi son trattenuto… ma questa è da scrivere negli annali!

Ore 15:58, scatta l’ultima canzone e noi ci si toglie le cuffie e ci si augura di aver fatto una (quasi) buona figura… in fondo era la nostra prima diretta… chissà se ce ne sarà una prossima… Lollo fa promettere al duo conduttivo che il prossimo anno saranno loro a presentare il La Salle Rock… e chissà, forse la cosa diverrà realtà… i progetti sono tanti e la speranza di fare qualcosa di concreto per la nostra musica è davvero un buon motivo per darsi da fare… Oggi è il 12… mancano 2 giorni!…
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *