Fun'n'share

Esercitazioni

l'incidente

Forse andrà in onda oggi il servizio girato ieri sera dal Tg5 avente come oggetto l’esercitazione di soccorso nel tunnel del Monte Bianco… dico forse perché non si può mai sapere l’interesse dei Tg rispetto a una notizia del genere… ma tant’è 🙂 

Perché vi parlo di questa cosa? Beh, tanto per iniziare perché essendo io vigile del fuoco volontario sono interessato a questi "stage" formativi (il rogo del 24 marzo 1999 ha insegnato che la sicurezza non è mai abbastanza e essere sempre pronti ad ogni evenienza diventa fondamentale) inoltre tra i figuranti che rivestivano il ruolo di vittime/feriti c’ero anche io… in una veste piuttosto singolare… il mio ruolo era di "disturbatore"… cioè dovevo mettere in difficoltà i soccorritori grazie alle particolarità del personaggio da me interpretato: un ragazzo con evidenti disturbi psicologici e motori… L’interpretazione è piaciuta a tutti a quanto pare… eccezion fatta per i vigili del fuoco che han dovuto correre come matti per tenermi "a bada"…

Il briefing operativo svoltosi ad esercitazione conclusa hanno evidenziato alcune note dolenti ma in generale il comportamento delle squadre di soccorso sembra essere stata buono. Ovviamente gli errori commessi, dovuti principalmente al caos del momento, alla difficoltà ad organizzare e gestire in tempi brevissimi una situazione particolare come questa (si simulava un incidente tra una vettura ed un pullman con 2 morti, 5 feriti gravi, 4 feriti leggeri e 4 persone con problemi psicofisici più o meno gravi) e far amalgamare tanti gruppi operativi diversi (118, croce rossa, vigili del fuoco, responsabili delle varie organizzazioni eccetera) serviranno a formare il background di conoscenze per gli "angeli del Traforo"e faranno si che la macchina del soccorso migliori sempre di più.

Related Posts

11 Responses
  1. Msrco

    Ho una suzuky ignis anno 2005 ho sbagliato il codice di sblocco tre volte esce la scritta 7 safe come faccio

  2. Ciao Marco,
    se non ricordo male, le autoradio come quella della Ignis, ti permettono di provare fino a 10 volte il pin pima di bloccarsi del tutto. Ogni volta che sbagli ad inserire un codice, l’autoradio si “blocca” per un certo periodo di tempo (inizialmente è poco, poi, man mano, cresce). Dato che mi hai scritto il 5 aprile, a quest’ora dovrebbe essere di nuovo possibile provare un codice. Se sbagli di nuovo, il codice di errore dovrebbe diventare “Safe 6” poi “Safe 5” eccetera (indica i tentativi che ti mancano prima che l’autoradio si blocchi del tutto). Se il software di cui parlo nell’articolo non ti funziona, ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto (o ad un concessionario Suzuki) perché una volta finiti i tentativi, temo l’autoradio non sia più recuperabile.

  3. Ale

    Ciao, una domanda: io il codice ce l’ho ma dopo che il meccanico mi ha dovuto staccare la batteria sembra che la radio non lo riconosca piu’… E’ possibile?
    grazie in anticipo

  4. In teoria no. Il codice di sblocco compare proprio dopo un reset della batteria. Immagino che il codice sia stipato in una eeprom (quindi non volatile). Però se non ti accetta il codice, potrebbe essere che abbia una memoria interna che si è scaricata… In questo caso, dovrebbe esserci un codice di default ma, purtroppo, non so dirti molto di più. Proverò ad informarmi

  5. Ale

    OK, grazie1000 per la disponibilità!
    Non capisco proprio perché stavolta il codice che ho gia’ usato non funziona…

  6. Diego

    Salve, il ragazzo con la scritta “7 safe”… sei riuscito a risolvere? a me non appare nessuna scritta code, il codice ce l’ho ma non riesco a inserirlo dato che rimane fisso su 7 safe…

    Grazie

  7. Fra

    Escono due numeri di 4 cifre, il primo di colore rosso e il secondo nero, che dufferuscono solo nella prima cifra, quale è wuello giusto?

  8. Se non ricordo male dovrebbe essere il primo dei due… Ma vado a memoria e non te lo posso garantire. Però se non hai mai fatto tentativi, puoi provare entrambi. Se riesco verifico quale dei due è.

  9. Fra

    Adesso, dopo tre tentativi falliti (forse ho sbagliato io a digitare i numeri oppure il codice dato non era esatto, non saprei) il display è bloccato su “7 SAFE”. Che significa e che fare?

Leave a Reply