Internal server error 500 su Aruba: la soluzione!

JeKoaruba, informatica, wordpress35 Comments

Aruba e Wordpress

Aruba e WordPress

ATTENZIONE: questo post risale a Giugno 2013, le soluzioni suggerite potrebbero non essere più efficaci!

Internal Server Error 500 con Aruba: il danno e la soluzione!

Alzi la mano chi ha un blog basato su WordPress ospitato sui server Linux di Aruba e non ha mai avuto un “Internal server error 500”! Nessuno? Proprio nessuno? Immaginavo… Bene, forse, dopo lunghi tentativi ed altrettanti litri di caffé per tenere alta la concentrazione, ho risolto il problema una volta per tutte… la soluzione è molto facile e, soprattutto, definitiva (NOTA: uesto post è del 2013 ed io ho abbandonato Aruba da un bel po’… le cose nel frattempo potrebbero tranquillamente essere cambiate)! Se qualche scettico sta pensando “scommetto che la soluzione è riparare le solite permission danneggiate”, dovrà ricredersi, la modifica che segue è definitiva e testata da me personalmente su 4 blog WordPress hostati su Aruba: in fase di aggiornamento automatico di temi, core e plugin, non ho riscontrato più nessun Internal Server Error 500!

Seguitemi con attenzione:

  • Per prima cosa entriamo nella pagina di configurazione del nostro hosting Aruba raggiungibile da qui. Compiliamo il form con il nome del nostro dominio (ovviamente senza il WWW davanti), inseriamo il nostro user name Aruba (qualcosa tipo 1234567@aruba.it), la relativa password e, infine, compiliamo il CAPTCHA;
    Xdebug && MAMP - step 1, login to Aruba admin panel
  • Nella zona denominata “LINUX AREA” troverete la voce Pannello gestione Hosting Linux, cliccatela;
    Xdebug && MAMP - step 2, scegliere l'amministrazione dell'hosting linux
  • Ora siamo all’interno del Pannello gestione Hosting Linux, in alto selezionate l’ultima tendina (Strumenti ed impostazioni);
    Xdebug && MAMP - step 3, scegliere "strumenti ed impostazioni"
  • Ora dovrete scegliere la voce “personalizzazione del file php.ini“;
    Xdebug && MAMP - step 4, scegliere il corretto file php.ini
  • Vi si aprirà una nuova finestra dove potrete selezionare la tipologia di file php.ini più adatta alle vostre necessità: per risolvere il nostro Internal Server Error 500, dovrete selezionare, ovviamente, la voce WORDPRESS;
    Xdebug && MAMP - step 5, scegliere php.ini per wordpress

Che ci crediate o no, questa è la soluzione ad ogni Internal Server Error 500 causato da WordPress (ovviamente se il problema è relativo alle permission e non ad un plugin che fa casino… per quello dovrete scervellarvi in altro modo, mi spiace).

Se questa soluzione vi aiuta,lasciate un messaggio… se invece non dovesse bastare, fatemelo sapere e cercherò di darvi una mano 🙂

Buon blogging!

35 Comments on “Internal server error 500 su Aruba: la soluzione!”

  1. Ciao, ho aggiornato, prima di iniziare a metterci le zampette alla versione 3.6 di wordpress e ho aggiunto subito al ‘wp-config.php’ queste due misere righette (consiglio trovato su un’altro sito)define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);.Poi inizio con il modificare le immagini sull’heder, a questo punto mi dico bene è ora di modificare il menù, appena clicco . . . tacchete pagina bianca con un bel INTERNAL SERVER ERROR senza il 500 ma CAZ spiterina non ho fatto ancora niente , ma CAZZ spiterina chi me l’ha fatta di spendere 43 euro per entrare in Aruba quando prima su TOUCHWEB WPSPACE non ho avuto alcun problema worpress già installato e dire che ne ho fatti di cappelloni ma ne sono sempre uscito senza rompere le clik-clak a nessuno. Vorrei ringraziati per il tempo dedicatomi.
    Fausto.

  2. Dopo un’intera giornata passata a fare tentativi di qualsiasi tipo la tua pagina è stata una vera e propria illumiazione, permettendomi di risolvere in pochissimo tutti i miei problemi! Complimenti e ancora grazie, grazie, grazie per aver condiviso in rete la tua conoscenza!

  3. Sono lieto che questo piccolo trucchetto sia servito… però non sarebbe male se Aruba intervenisse una volta per tutte per risolvere questo problema che si protrae, oramai, da molti anni! Capisco che ci siano dei parametri di sicurezza da rispettare ma sembrano essere quasi gli unici ad avere questo problema…

    @Fausto: non ho menzionato la modifica del wp-config.php perché è una procedura di cui hanno scritto in molti… lo scopo di questo post era condividere la modifica del file php.ini di cui ho letto pochissimo in giro… e a quanto pare è servito e servirà ancora a molta gente 😀

    @Laura: figurati, è un piacere. Io stesso attingo spesso e volentieri dalle conoscenze di altri blogger… ricambiare mi sembra il minimo 😀

  4. Io non riesco proprio ad entrare su Aruba…mi dice che il codice é sbagliato…peccato che non mi lascia inserire i caratteri maiuscoli.

  5. Erminio, ti riferisci all’accesso alla pagina http://admin.aruba.it?
    Se è quella, ricordati che il nome dominio va scritto senza www (erminiomastroluca.it), il nome utente è il tuo ID Aruba (comprensivo di @aruba.it) e che il captcha è case-unsensitive (nel senso che le lettere puoi scriverle indifferentemente maiuscole o miniscuole e andranno bene uguale!)
    Ultica cosa che puoi fare: controlla che il tuo browser abbia javascript e la ricezione dei cookies attivati altrimenti il sistema di login non funzionerà!

  6. Ciao,
    purtroppo sono forse rimasta l’unica a cui non è successo nulla.
    Io ho cambiato tema, la home si vede perfettamente ma appena vado a cliccare su una qualsiasi voce di menu mi da quel fastidioso errore di cui parli, quindi non riesco a visualizzare nessuna pagina interna.
    Sono veramente preoccupata perchè nonostante tutti i consigli eseguiti alla lettera sulla questione, non cambia assolutamente niente. C’è qualcos’altro che dovrei sapere?
    Spero di cuore in un altro tuo illuminante consiglio.
    Grazie!!!!!

  7. MILLE GRAZIE!! ore e ore a brancolare nel buio, risolte in un attimo.

  8. @Wanda ed Irene: un consiglio è sicuramente quello di dare un’occhiata ai permessi sui file (nell’hosting linux c’è un tool per sistemarli in automatico che dovrebbe risolvere il problema anche per l’area admin… per windows purtroppo non so, non ho mai avuto piani hosting windows su aruba). Un’altra cosa che si può provare è rinominare il file .htaccess presente nella root della cartella wp-admin e vedere se il sistema lo ricrea correttamente e permette poi l’accesso… L’ideale sarebbe provare in safe mode (cioè disabilitando tutti i plugin). Se non è stato impostato nessun sistema di safe-start-mode si può disabilitare i plugin puoi entrando via ftp nello spazio web, rinominare la cartella “wp-content/plugins” in qualcos’altro (tipo “wp-content/plugins-temp”), cancellare il file .htaccess da “wp-admin” e provare a rientrare nel pannello di controllo. Se tutto va bene si puo riabilitare la cartella plugin ripristinando il nome corretto (sempre via ftp).
    Provate e fatemi sapere come va… se ci sono problemi proviamo ad inventarci qualcos’altro.

    @Mike: lieto che sia servito 🙂

  9. Ciao Jeko,
    prima di tutto grazie per la condivisione.

    Ho provato a mettere in pratica il tuo suggerimento, ma il risultato è sempre lo stesso: Internal Server Error.
    Il sito in questione è il seguente http://www.serecensionando.com.

    Hai suggerimenti in merito?

    Grazie!

  10. Ciao Gianluca,
    hai provato a riparare le permission da pannello di controllo di Aruba? Spesso funziona! Inoltre c’è una modifica da fare nel file wp-config (aggiungere le due righe seguenti alla fine del file:

    define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
    define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);

    ).

    Fammi sapere se risolvi.

    Ciao

  11. Ciao Jeko, sono anche io nella stessa situazione. Nessuna delle 2 “tecniche” è stata per me risolutiva. Volevo provare a riparare le permission del pannello di controllo… facendolo perderei tutti i contenuti del blog?

    Grazie mille

  12. Ciao Jacopo, le permission da riparare non influiscono sui dati da te inseriti che vengono “stoccati” all’interno del database. La riparazione dei permessi è semplicemente una procedura che ripristina le impostazioni originali dei singoli files (in ordine “lettura”/”scrittura”/”esecuzione”)…. quando si fanno gli aggiornamenti di wordpress i permessi vengono impostati quantomeno in 775 (quando di base sono 755… non sto a dilungarmi sul significato) e se non vengono ripristinati correttamente si genere sto maledetto errore 500… riparando le permission riporti i files nella giusta (o supposta giusta) impostazione e tutto torna a funzionare… o almeno è quello che dovrebbe succedere…

    Dopo questo sproloquio ti dico: vai tranquillo e ripara le permission, i tuoi dati non verranno toccati 🙂

    Ciao

  13. Ciao Jeko,
    intanto grazie per i tuoi suggerimenti,
    sto iniziando a smanacciare su wp sia in locale con wamp che online su aruba.
    Dopo qualche giorno (funzionante), eccolo!!! errore 500…
    Ho provato a spuntare la voce wp dal pannello di personalizzazione php.ini, ma nulla!
    Mi da sempre l’errore.
    Ho anche copiato le due stringhe
    define(‘FS_CHMOD_FILE’,0755);
    define(‘FS_CHMOD_DIR’,0755);
    ). nel config, ma nulla!
    (il sito test è un template di themeforest, il kingsize.)
    Hai qualche suggerimento?
    Grazie.

  14. Ciao DRM,
    se il problema è legato solo al frontend del sito e non al pannello di controllo (wp-admin) potrebbe essere proprio un problema del tema. Puoi provare a rinominare via ftp la cartella contenente il tema. In questo modo WP forza l’utilizzo di uno dei temi standard e la cosa si risolve… se non è così ed hai già riparato le permissions, potrebbe essere un problema di plugin o di aggiornamento del sistema…
    Potresti provare a rinominare la cartella “/wp-content/plugins” e vedere se il sistema si sblocca… fammi sapere come vam eventualmente mi invento qualcos’altro 🙂

  15. Ciao Jeko,
    grazie per il tempo che mi dedichi,
    ho provato a rinominare le directory, sia del tema, sia dei plugin, ma nulla.
    Il problema me lo da anche sul wp-admin.

    Ho trovato questi log:

    [Sat Nov 02 20:25:49 2013] [error] [client 95.247.217.72:49828] – http://www.drmdesign.it – End of script output before headers: index.php
    [Sat Nov 02 20:25:49 2013] [error] [client 95.247.217.72:49828] – http://www.drmdesign.it – AH01215: suexec policy violation: see suexec log for more details

    …da questo ne deduco che l’index ha un problema di codice, ma come si spiega visto che fino a due giorni fa andava tutto ok ed io non ho modificato nulla?

    Grazie ciao

  16. Ciao Jeko, sembra abbia risolto il problema!
    Ho semplicemente avviato la procedura di “Riparazione Permission” !!!
    Grazie di nuovo!

  17. Pensavo l’avessi già fatta… non ho pensato a suggerirtelo… comunque sia, ottimo che tu abbia risolto 🙂

  18. io ho riparato i permessi e il sito è tornato online, ma ora non posso accedere alla admin ne alla bacheca e devo cambiare delle cose 🙂
    cosa devo cambiare su aruba? Grazie per l’aiuto

  19. mi hai salvato la vita…col nuovo sito di aruba sono riusciti a complicare ancora di più la vita ma alla fine soluzione trovata !!
    Nel mio caso è bastato ripristinare i permessi!!

  20. Ciao io ho fatto tutto ma nell ultimo step tra le voci non mi si visualizza wordpress!!!! Aiuto è 3 gg che ci sto dietro senza risultati..che faccio?

  21. JeKo 🙂 grazie grazie grazie,
    ho risolto il mio problema leggendo i tuoi commenti, nel mio caso ho scaricato un tema che ha creato caos,, rinominando il tema sono riuscita ad accedere al panello di controllo e mettere in ordine tutto
    Buon pomeriggio
    Geno

  22. Sto lottando contro i mulini a vento da un paio di giorni su Aruba. Ho rinominato i permessi, ho disattivato i plugin. Avevo un plugin che creava conflitto e ho eliminato la cartella. Dapprima mi dava tutto errore 500 internal server. Ora dopo aver pulito tutto riesco ad accedere nel back office, vedo tutto ma non riesco ad accedere all’area del tema, all’area di plugin e in impostazioni>Generali, mi da ancora Error internal server.
    Nell’error log mi dice: /web/htdocs/xxxxxxxxxcom/home/wp-content/themes/mts_best/functions.php on line 385″
    Secondo te cosa posso fare? Grazie in anticipo se qualcuno mi legge.

  23. Ciao Cla,
    per caso hai provato a vedere se l’errore si presenta anche con un altro tema? Se elimini tutta la cartella del template dal server e te lo tieni di backup in locale, WP passa automaticamente ad uno dei temi di default (Twenty Sixteen se hai WP dopo aprile 2016).
    Purtroppo un errore generico come il tuo può indicare una tonnellata di possibili problemi (ma a naso credo non dipenda da Aruba).
    Se riesci a darmi altre info magari riesco ad aiutarti di più.

    Ciao

  24. Ciao Jeko e grazie per avermi risposto. Ho provato a mettere .old sul tema che sto utilizzando, e quando wp forza la ricerca, il tema di default mi appare, riesco ad entrare nel backstage. Ho disattivato tutti i plugin e riesco ad entrare in Impostazioni>generali, e vedere l’amministratore che ieri non riuscivo, ma il problema sta quando vado su aspetto>tema, mi da Internal Server Error
    Questo è il messaggio che mi appare:
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Please contact the server administrator, postmaster@xxxxx.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
    More information about this error may be available in the server error log.

    Il tema che ho come default è twenty foorteen, perchè gli altri li avevo elimiinati.
    Ora veramente non so cosa provare.
    Meno male che è l’unico sito che ho con Aruba…che mi scusassero, ma mai avuto esperienze del genere.
    Ora il disasto sta quando io vado a chiedere di vedere su aspetto, mi da errorre Internal Server Error, quando vado su plugin, aggiungi nuovo, mi da lo stesso errore, praticamente non riesco a gestire i plugins, e a vedere i themi che io ho installati nel backoffice.
    Se tu riesci ad individuare qualcosa che potrei fare.
    I contenuti li ho tutti, ieri ho fatto Bkup sia del sito che del DB per sicurezza, ma il problema secondo me è il tema che va in conflitto con i plugins…
    Se mi puoi dare qualche consiglio sei il benvenuto, grazie in anticipo.

  25. Tutto risolto. Sono stata 2 giorni a pensare cosa potesse essere e invece bastava aggiornare la versione PHP. a 5.6
    Grazie del tuo aiuto. Buona giornata 🙂

  26. Si guarda era l’uovo di colombo, e mentre negli altri Hosting questo avviene in automatico, qui no lo devi settare tu. Io mai ci avrei pensato…Comunque grazie di nuovo 🙂

  27. ciao Jeko, ho lo stesso problema di Elena
    elena 23/01/2015 alle 13:49
    Ciao io ho fatto tutto ma nell ultimo step tra le voci non mi si visualizza wordpress!!!! Aiuto è 3 gg che ci sto dietro senza risultati..che faccio?
    hai un’idea da suggerirmi?
    grazie
    p.s.: già provato con ripristino permissions e editato file wp-config.php senza successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *