Meucci Day

JeKoGoogle, meucci5 Comments

meucciIl 3 marzo scorso Google, tramite i suoi loghi personalizzati, aveva decretato che l’inventore del telefono era A. G. Bell… io ho sempre saputo che la paternità di tale invenzione fosse del nostro Antonio Meucci e, inizialmente, me l’ero un po’ presa… poi ci ho riflettuto su un attimo e mi sono informato…

Responso: 9 italiani su 10 affermano, con fare sdegnato, che Meucci sia il vero inventore e Bell null’altro che un approfittatore… le motivazioni? “Perché Meucci era italiano”!!……….. non mi sembra esattamente una giustificazione valida… Comunque ho proseguito le ricerche… il resto del mondo regala la paternità dell’amato/odiato mezzo di comunicazione ad Alexander Graham Bell. La cara ed inestimabile Wikipedia afferma che la diatriba venne chiusa definitivamente nel giugno 2002 quando il parlamento statunitense approvò un documento che attribuiva ufficialmente a Meucci i meriti per l’invenzione del telefono. La questione sembrerebbe risolta ma (e c’è sempre un “ma”) anche qui ci sarebbe parecchio da discutere… sorvolo il fatto che una decisione del parlamento statunitense non significhi “verità assoluta” (anche e soprattutto perché sembra -e ripeto SEMBRA- ci siano state forti pressioni verso parecchi deputati italo-americani per ottenere la paternità dell’invenzione)…

Bell Ma a parte questo Bell e Meucci sono stati due grandissime menti e ciò è più che risaputo… meno risaputo è che gli apparecchi inventati dai due grandi luminari si basano uno sull’altro… i limiti dell’uno erano risolti e superati dalla controparte e viceversa… Bell semplicemente sfruttò ed estese l’idea originale cogliendone meglio gli aspetti commerciali… E’ grazie a lui che la rete telefonica americana ebbe un grandissimo sviluppo seguito poi a ruota dalle altre nazioni, Italia compresa.

In base a tutto ciò credo sia impossibile affermare che l’invenzione sia esclusivamente opera di uno dei due luminari… proporrei quindi una giusta bi-attribuzione dei meriti ma sta di fatto che oggi, 13 aprile 2008, la grande G ha dedicato un header personalizzato al nostro illustre concittadino… Credo che la scelta salomonica sia assolutamente giustificata 🙂

Un grande hip hip urraà per il telefono, Meucci e Bell… e buona domenica a tutti 😛

EDIT: mi fa notare Fra che il logo dedicato a Bell è comparso su Google.com (quindi visibile all around the world) mentre quello dedicato a Meucci solo su Google.it… direi che toglierò immediatamente quel “salomonico”… e poi, chissà… potrei pensare quasi quasi di cambiare motore di ricerca predefinito… una piccola ripicca infantile, lo so… ma che ci posso fare? Mi disegnano così 😉

 

Technorati Tag: ,,,,,,

5 Comments on “Meucci Day”

  1. Pingback: marcomolinari.it - il blog di Marco Molinari » Meucci Blog Day

  2. jek, si vede che sei buono ottimista e ingenuo.. non c’è stata una scelta salomonica, il logo di Bell stava su google.com e lo hanno visto in tutto il mondo, mentre il logo di Meucci era solo su google.it …giusto per tenere buoni noi italiani. Che amarezza. u_ù (io subito sfiduciata ho controllato perché me lo aspettavo che fosse solo nostro.. sigh)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *