Courmayeur: nuova giunta e primi dubbi

JeKocristall, samuele silva, Spastic chess2 Comments

Fabrizia Derriard - Foto: 12vda.itNeanche il tempo di scrivere due righe di benvenuto alla nuova gestione Comunale (anche se, a dire il vero, un Consiglio d’alleanza ForzaItalia – CircoliDelleLibertà – UnionValdotaine mi fa accapponare la pelle ma tant’è) che già si sentono le prime voci parecchio preoccupanti…
Avete presente il problema delle seconde case (che tolgono lavoro a ristoranti, pizzerie, bar, alberghi, motel, b&b eccetera eccetera eccetera)? Beh immaginate cosa succederebbe se il nuovo consiglio comunale (e accoliti) fosse favorevole a continuare la vendita delle succitate seconde case? Succederebbe che il turista medio (facciamo quello che si fa il week end sulla neve? dai, ok, può andare) arriverebbe venerdì sera in macchina, dormirebbe a casa sua, si cucinerebbe gli alimenti portatisi per comodità da casa, andrebbe a sciare sabato e domenica e tornerebbe alla propria residenza abituale di domenica sera… chi ci ha guadagnato? Solo chi ha venduto l’appartamento a codesto signor turista. Chi altri? Ma è ovvio: nessuno… gli alberghi? No, le stanze restano vuote. I ristoranti? Neppure. I bar? Beh, forse loro qualche cappuccino in più lo vendono… E allora perché vendere le seconde case se non fanno altro che sfavorire il turismo (che, ricordo, è la prima fonte di guadagno della Vallée)? L’unica cosa che verrebbe in mente è che qualcuno possa avere dei forti interessi in merito… ma chi potrebbe mai avere questo interesse? E soprattutto, questo gruppo poco numeroso, come potrebbe favorire un qualcosa che va a suo vantaggio ma a svantaggio di tutta la popolazione residente? La risposta è facile… vincendo le comunali… Ma insomma, Berlusconi non vi ha insegnato proprio nulla?

Ironia a parte… le voci sembrano essere poco felici per il futuro di Courma e dintorni… Francamente spero di aver dato troppo peso a semplici voci maligne e che la nuova Giunta governerà con intelligenza e attenzione alla popolazione… nel frattempo mi avvalgo del beneficio del dubbio e lascio ai posteri l’ardua sentenza.

2 Comments on “Courmayeur: nuova giunta e primi dubbi”

  1. Buongiorno !
    Volevo sapere se è in programma una riduzione dello skypass ….. Courmayeur è uno dei più cari in Italia e sta diventando impossibile venire a sciare con moglie e bambini… Mi risulta che in zona altre località siano molto più “abbordabili”… A noi piace Courmayeur .. però .. il pportafogli painge …
    Grazie !!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *