Quiz, religione e pensieri sparsi

JeKogeek, IwordCamp, meucci, Milano, test3 Comments

Tutto è partito da questo post di Pseudotecnico.

Ma prima di scrivere i miei pseudopensieridelmomento(TM), vi rallegrerò con i risultati del mio test:


You scored as Paganesimo

Il tuo risultato è Paganesimo. Le tue credenze si avvicinano maggiormente a quelle pagane, Wicca o altre religioni simili. Potresti anche seguire una religione dei nativi americani.

Paganesimo

80%

Agnosticismo

80%

Ateismo

65%

Buddismo

60%

Satanismo

50%

Induismo

50%

Islam

45%

Confucianesimo

45%

Paranormale

35%

Cristianesimo

20%

Ebraismo

10%

Il più è fatto 😉 Ma diamo un’occhiata ai risultati:

80% Paganesimo??? E chi se l’aspettava!! D’accordo con l’80% di agnosticismo ma il paganesimo???? Praticamente faccio parte di coloro che avrebbero ucciso Gesù 😛 Ma francamente cosa insegna la dottrina pagana io proprio non lo so… diciamocela tutta… non sono un buon cristiano (dal punto di vista strettamente biblico), non sono un esperto di religione… non sono nemmeno un vago conoscitore delle varie dottrine qui menzionate… Ma vivo lo stesso… Credo negli alieni? Si, ma non quelli di Independence Day o cagate simili… come è nato l’uomo non lo so, certo la teoria di Darwin sull’evoluzione della specie ha prove concrete ed è più facile da accettare di quelle religiose (quantomeno cattoliche, sulle altre religioni non mi esprimo per esplicita ignoranza). Credo nella Natura? Si, ma non con alberi che camminano e soffrono per noi ma semplicemente come manifestazione dell’esistenza primordiale… Ogni cosa deriva dall’evoluzione di qualcos’altro… La meditazione può aiutarti a trovare la pace interiore? Boh, mai provata la vera pace interiore ma sicuramente meditare fa risparmiare brutte figure e vivere meglio… non ci piove.

A ben pensarci però la mia posizione circa la religione è piuttosto ambigua…. mi spiego: alla domanda "credi in Dio" ho messo un incomprensibile (e incatalogabile) 3/5… che vuol dire ni… Alla domanda "Gesù è un Profeta o un uomo" ho nuovamente risposto ni… Prove concrete della sua esistenza (escludendo i vangeli) non sembrano essercene… potrebbe essere esistiti come no, può essere un Profeta (o Il profeta) ma anche no… il tutto è un grande punto interrogativo per me… è come con le donne… la testa mi dice "ma quale religione e religione, suvvia sii serio" (alla stregua di "ma lascia perdere quella tipa, ti rovina la vita"). Il cuore, per contro, mi dice "in qualcosa devi pure credere… e se non credi in te stesso al 100% dovresti credere in qualcos’altro… e la religione ti da risposte… sibilline ma pur sempre risposte" (che sentimentalmente corrisponde a "ma si che è la donna giusta per te, basta guardarla dalla prospettiva giusta……….").

Ora, io mi rendo conto senza bisogno di grandi indagini che la mia propensione è seguire il cervello (notiamo tutti insieme quei "sibilline" e "verso giusto" e diamo un’incoraggiatori pacca sulla spalla a JeKo [magari scuotendo la testa con rassegnazione, che non fa mai male… cosi sono e cosi mi tenete!])… ma, come l’immancabile binomio diavolettoRosso vs angiolettoBianco, il (mio) cuoreMattoPazzoDaLegare mette sempre del suo e mi fa venire, come direbbero a Roma, i peggio dubbi…

Vabbé, restiamo che la religione è e resta un interessante dubbio… se qualcuno saprà convincermi perl’una o l’altra parte… beh… provateci 😛
 

3 Comments on “Quiz, religione e pensieri sparsi”

  1. Agnosticismo 90%
    Buddismo 85%
    Paranormale 70%
    Paganesimo 70%
    Confucianesimo 65%

    Onestamente avrei creduto (sperato?) di ottenere qualche punto in più nel Paranormale e nel Paganesimo, comunque rimane un test molto interessante.

  2. se avessi avuto la maggioranza di risposte tendenti al paranormale di avrei ribattezzato in RolloFox ahuahuhuahuhauh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *